Skip to main content

Pescara: elettrodotto Italia – Montenegro inaugurato da Mattarella e DUkanovic

Cepagatti (Pescara) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’inaugurazione del ponte elettrico tra Italia e Montenegro.

PESCARA – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Presidente del Montenegro, Milo Dukanovic, hanno inaugurato oggi il primo ‘ponte elettrico’ tra l’Europa e i Balcani. Si tratta dell’elettrodotto Italia-Montenegro realizzato da Terna, tra Cepagatti in provincia di Pescara e Lastva, nel comune di Kotor. I lavori per la posa dei cavi dell’opera, che si snoda per 445km, sono stati avviati tra il 2015 e il 2017 per un investimento totale di circa 1,1 miliardi di euro.

L’infrastruttura, che entrerà in esercizio entro la fine dell’anno, consentirà ai due Paesi di scambiare elettricità in maniera bidirezionale. L’opera inaugurata oggi rappresenta il più lungo collegamento sottomarino in alta tensione mai realizzato da Terna. “E’ uno snodo di grande rilievo per l’Italia, la regione balcanica e l’Europa, ci avvicina ulteriormente, mettendo in comune risorse”, ha detto Mattarella. “E’ significativo che questa inaugurazione avviene nel 140esimo anniversario delle nostre relazioni diplomatiche”, ha sottolineato, aggiungendo che “il destino dei Paesi balcanici è inscindibile da quello degli altri paesi europei”. E il cammino del Montenegro verso l’Ue “merita sostegno ed incoraggiamento”, ha concluso il presidente della Repubblica


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo