Skip to main content

Vino: Toscana protagonista della Guida Ais Vitae 2020

La Toscana enologica grande protagonista nella Guida Ais Vitae 2020. Sono state 600 le etichette premiate con il massimo riconoscimento ovvero le Quattro Viti, e di queste ben 122 appartengono alla regione Toscana, che da sola dunque copre il 20% su scala nazionale dei premiati totali.

Il maggior numero di riconoscimenti con le Quattro Viti sono andati in particolare alla denominazione Brunello di Montalcino (24), al ChiantiClassico (16 più un Vin Santo), al Bolgheri (14), ma anche Carmignano (4 di cui un Vin Santo e un Vin Santo Riserva), Vino Nobile di Montepulciano (4), Cortona Syrah (3) Aleatico, Chianti Rufina, MaremmaToscana, Orcia e Vernaccia (2).

Oltre a 41 Supertuscan Igt, un Greve Rosso Igt, un Morellino di Scansano, un Suvereto, un Val di Cornia e un Valdarno di Sopra. «La nostra regione – ha commentato il presidente di Ais Toscana, Cristiano Cini – ha dimostrato ancora una volta di poter giocare moltobene le sue carte in vigna e in cantina. Sempre più centrale la figuradel viticoltore che riesce a plasmare vini dalle mappe sensoriali uniche, ad altissimo livello, ma altrettanto strategica è la figura dei sommelier che, seguendo l’evolversi del mondo del vino, hanno saputo interpretare egregiamente un ruolo nuovo, che li vuole oltre che esperti di vino nel mondo della ristorazione, anche comunicatori, consulenti, influencer».

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo