Nuova Piazza delle Cure: un semaforo crea code infinite. Proteste della gente

FIRENZE – Il 12 dicembre, finalmente, dopo anni d’attesa è tornato il mercatino delle Cure, con il conseguente affollamento di persone e mezzi. Ma, rispetto al passato, per il traffico c’era un’importante novità, contestata da molti abitanti. Al centro della piazza, a valle della nuova rotatoria realizzata durante i lavori sulla mobilità, è comparso un semaforo che ha sorpreso i residenti del rione.
Numerose sono state le reazioni da parte degli abitanti e frequentatori della zona che hanno assistito al lavoro dei tecnici Silfi all’opera durante l’installazione del nuovo impianto. Molti si sono domandati il perché ed è nato un acceso dibattito su Facebook. «Ok… non ci passo più. Già così la mattina sono venti minuti di oblio. Se ci mettono anche il semaforo allora cambio strada» è quanto ha commentato sui social un’utente.
E subito il 13 dicembre è scoppiato il caos, code infinite proprio nella zona del semaforo e proteste e commenti salaci da parte di abitanti, automobilisti e conducenti di mezzi pubblici intrappolati. Tanto che il Comune, a seguito di segnalazione delle opposizioni, ha emesso un comunicato tranquillizzante. Questo: «I disagi al traffico nella zona circostante piazza delle Cure verificatisi nella giornata di ieri venerdì 13 dicembre sono stati causati da problemi verificatisi su viabilità circostanti, in particolare da un mezzo in panne in via Bolognese. Il semaforo di piazza delle Cure è stato verificato dai progettisti con l’intera mobilità della piazza e non sono emerse criticità specifiche». Félicitations direbbero i francesi.
Stamani, ed era un sabato, con minor traffico, ho fatto involontariamente la prova, le giustificazioni non sono fondate. Credo che non tutti i giorni ci sia un’auto in panne in via Bolognese, ma alle ore 12, venendo da via Boccaccio, la coda arrivava fino a via Madonna della Querce e terminava giusto al semaforo incriminato. E non c’era nessun incidente, solo era in funzione il cervellotico semaforo, che mi sembra non serva a molto, visto che esiste un apposito sottopasso per i pedoni.
