Firenze, sicurezza: Viminale potenzia alcune caserme dei carabinieri in provincia, lascia invariati presidi Polizia e Guardia di Finanza
ROMA – Il progetto di rimodulazione dei presidi della Polizia di Stato per la Città metropolitana di Firenze conferma l’attuale assetto dei tre commissariati sezionali – con il solo trasferimento di sede dei commissariati sezionali Rifredi – Peretola e San Giovanni per conseguire risparmi di spesa – riconoscendo inoltre la collocazione strategica dei due commissariati di pubblica sicurezza distaccati di Empoli e Sesto Fiorentino, «in zone che rivestono un importante parte nella città metropolitana, sotto il duplice profilo demografico e economico/imprenditoriale».
E’ quanto previsto dal Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto questa mattina al Viminale dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, che ha adottato la pianificazione dei presidi delle Forze di Polizia per l’anno 2020. L’intervento ordinativo per l’Arma dei Carabinieri prevede «incisive misure di razionalizzazione del dispositivo presidiario e rimodulazione della forza dei reparti che contemplano»: in particolarel’elevazione a tenenza della stazione dei carabinieri di Fucecchio; ilpotenziamento di 9 stazioni; la contrazione organica di 3 stazioni «nonchè di assetti non devoluti al controllo del territorio». Dunque i rinforzi di agenti di polizia richiesti più volte da Nardella a Salvini non arrivano neppure col ministro Lamorgese.
Il progetto contempla anche alcune iniziative la cui attuazione è stata anticipata per esigenze operative. Si tratta, in particolare, dell’istituzione del Reparto Servizi Magistratura e dellaCompagnia di Pontassieve. La dislocazione territoriale dei reparti della Guardia di finanza nella Città metropolitana di Firenze non necessita di modificazioni.
