Skip to main content

Lamorgese saluta prefetti che vanno in pensione. Cancellieri a suo tempo li pensionò senza tanti complimenti

NAPOLI – Il ministro Luciana Lamorgese ha ripristinato una nobile e corretta tradizione che risaliva ai tempi di Scalfaro, salutare i prefetti dei capoluoghi di regione che andavano in pensione dopo una vita dedicata allo Stato e al ministero. Si era persa quest’abitudine da gentiluomini (adesso prevalentemente da gentildonne) e addirittura nel 2012 si arrivò all’eccesso di una ministra (Anna Maria Cancellieri, ex prefetto) e del suo Capo di Gabinetto che non ebbero neppure il tempo non dico di andare a salutare in sede 22 prefetti che lasciarono l’amministrazione, pensionati da un giorno all’altro da un’apposita interpretazione ministeriale, ma neppure ebbero la cortesia di fare loro una telefonata. L’attuale ministra era allora Capo del personale e fu l’unica che telefonò agli interessati, evitando di recapitare loro il decreto di pensionamento senza preavviso.

Lamorgese dunque si è recata a Napoli per salutare il prefetto Carmela Pagano. Dunque Luciana (posso chiamarla così è stata una delle mie vice al ministero) ha fatto una visita agli uffici della Questura e poi si è recata in Prefettura, per presiedere il Comitato per l’ordine pubblico. Infine, il saluto «ad un’amica, prima ancora che un’ottima collega», come ha affermato lei stessa.

Terminata la riunione, i partecipanti al Comitato e numerosi altri ospiti hanno salutato Carmela Pagano, che tra un paio di settimane lascerà l’incarico per andare in pensione.

 


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo