Fiaccolate e cenoni

Abetone, Capodanno 2020: nel segno di Zeno Colò e Celina Seghi, nati un secolo fa

di Gilda Giusti - - Cronaca, Economia, Eventi, Sport

La pista Zeno 3, all’Abetone

ABETONE (PISTOIA) – Arriva il 2020: sulla Montagna pistoiese fervono i preparativi per Capodanno 2020, fra fiaccolate e cenoni. Grazie all’abbassamento delle temperature si lavora sulle piste per migliorare la sciabilità e aprire nuovi tracciati. Buona la situazione all’Abetone, dove è aperto il collegamento sci ai piedi tra la zona Ovovia e la Zona Val di Luce con le piste Zeno 3 e Celina Seghi, intitolate ai campioni di cui ricorre il centenario della nascita nel 2020. Zeno Colò era nato il 30 giugno del 1920 e morì il 12 maggio del 1993. Celina Seghi, nata il 6 marzo sempre del 1920 (non l’8, come scrissero erroneamente nei documenti ufficiali) si appresta a festeggiare il suo magnifico secolo di vita.

Aperti i campi scuola in Zona Abetone e in Val di Luce, dove è in funzione anche la Seggiovia Passo d’Annibale. La situazione è in continuo aggiornamento che si può seguire al sito www.multipassabetone.it. Per domani, 31dicembre, è attesa l’apertura della Pista Stadio Slalom, della Seggiovia Pulicchio con la pista Seghi e la Selletta.

Per chi non scia vengono organizzate escursioni a piedi o in e-bike. Sono aperti i Rifugi, che domani ospiteranno i tradizionali veglioni. Alla Doganaccia grande festa domani sera, 31 dicembre, al Rifugio La Bicocca, e poi i festeggiamenti continuano il 1° gennaio sulle piste (18.30) con la tradizionale fiaccolata dei maestri. La stazione si presenta con tre impianti aperti: la funivia Cutigliano-Doganaccia, lo skilift campo scuola con le piste 1e 2 e il tappeto baby. In attività anche Parco avventura, bob su rotaia e piste per il downhill. Il l 5 gennaio, davanti al rifugio la Bicocca in collaborazione con Pro loco Doganaccia, arriva la Befana: alle 16 porterà le caramelle. (www.doganaccia2000.it).

Tag:, , , ,

Gilda Giusti

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: