Skip to main content

Prefetto (ex) di Cosenza arrestato, è ai domiciliari a Taranto

TARANTO – Il prefetto di Cosenza, Paola Galeone, è stata arrestata. A suo carico la Squadra mobile di Cosenza ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti emessa dal Gip del Tribunale su richiesta della Procura della Repubblica. Il reato che viene contestato al prefetto Galeone l’induzione indebita a dare o promettere utilità. Al prefetto viene contestato, in particolare l’articolo 319 quater del Codice penale. Lo riferisce una nota stampa della Procura della Repubblica di Cosenza. Il prefetto Galeone si trova agli arresti domiciliari nella sua abitazione di Taranto.

Il ministro Lamorgese  informa di aver sospeso dal servizio il prefetto Galeone, in passato, per episodi anche meno gravi, alcuni prefetti erano stati messi a disposizione e immediatamente sostituiti.

Ad esempio il ministro Alfano aveva nel luglio 2015 rimosso immediatamente la prefetta di Treviso per questioni relative all’immigrazione, mentre tutti ricordiamo l’episodio avvenuto nell’immediatezza del terremoto di Avellino nel 1980, quando il sisma aveva sconquassato la prefettura e il presidente Pertini, recatosi sul posto, chiese e ottenne l’immediata rimozione del prefetto, ritenuto colpevole di mancato coordinamento delle forze in campo. Dopo tre anni Lobefalo venne “riabilitato” e mandato nella sede di Chieti.

 


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo