Skip to main content

Lega serie A: Paolo dal Pino è il nuovo presidente, succede a Gaetano Miccichè

Paolo Dal Pino e’ il nuovo presidente della Lega Serie A. Il manager, in passato alla guida di Wind, haottenuto 12 voti (uno in piu’ del quorum previsto) e succede quindi a Gaetano Micciche’ dimessosi lo scorso mese di novembre. Proprio l’ex numero uno di via Rosellini – candidato a sorpresa daUrbano Cairo poco prima dello scrutinio decisivo – ha raccolto 7 preferenze, mentre una scheda e’ risultata bianca.

Milanese, classe 1962, Paolo Dal Pino e’ da oggi il nuovo presidente della Lega di serie A. Laureato in Economia all’Universita’ di Pavia, entra immediatamente in Mediaset e da li’ in Mondadori. Nel 1990 passa alla concorrenza ed approda al gruppo Espresso alla corte di De Benedetti, dove rimane fino al 2001, inventando tra l’altro il portale Kataweb. Dal 2001 passa in Telecom, nel corso della gestione Tronchetti Provera, dove diventa ad di Seat Pagine Gialle. Per Telecom il manager milanese si occupa sopratutto di Sudamerica, e in particolare di Brasile, dove diventa presidente di Tim Brasil. Tra il 2005 e il 2006 entra in Wind, dove rimane fino al 2007,quando lascia per dei contrasti con il proprietario egiziano Naguib Sawiris.

Nel 2011 torna alla corte di Marco Tronchetti Provera, questa volta in Pirelli, dove diventa il plenipotenziario dell’azienda della Bicocca per il Brasile. Dal Pino rimane presidente di Pirelli Brasile e successivamente ricopre altri incarichi nell’azienda fino al 2018. Da oggi inizia una la sua nuova avventura in Lega Calcio.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo