Conte incontra Haftar a Roma. Il 10 tavolo con maggioranza e opposizione su Libia e Iraq

ROMA- Si muove finalmente qualcosa per la Libia, il generale Khalifa Haftar è giunto a palazzo Chigi per incontrare il premier Giuseppe Conte e in serata sarebbe atteso a Roma anche Al Sarraj.
Il premier libico Fayez al Sarraj è da poco atterrato a Bruxelles e incontra nel pomeriggio l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell, afferma uno dei portavoce della Commissione europea. Al Sarraj vedrà anche il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. La situazione in Libia è molto pericolosa. Stiamo aspettando la visita del primo ministro libico Al-Sarraj e incontreremo a Bruxelles o a Roma altri leader libici per analizzare con loro la situazione. Così l’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell, a margine della riunione del Collegio dei commissari che ha discusso delle crisi in Libia, Iran e Iraq.
CONTE – Il presidente del Consiglio, a quanto si apprende da diverse fonti, ha convocato per venerdì 10 mattina a Palazzo Chigi una riunione con i rappresentanti di maggioranza e opposizione per discutere delle missioni militari nell’area mediorientale, dopo l’escalation in Iraq. Il tavolo, al quale dovrebbero prendere parte i ministri Lorenzo Guerini e Luigi Di Maio, servirà – secondo fonti di maggioranza – anche a fare il punto sul dossier Libia
