Skip to main content

Virus cinese: contagio a Hong Kong. Mugnai (Forza Italia): misure speciali anche aeroporti Firenze e Pisa

ROMA – Il nuovo coronavirus ha fatto altre vittime in Cina: i casi accertati in tutto il Paese hanno superato i 400 e le vittime sono aumentate da sei a nove. C’è un primo caso di contagio a Hong Kong. Il paziente si trova in isolamento in ospedale. La persona è arrivata da Wuhan a Hong Kong con un treno ad alta velocità. Il nuovo virus della stessa famiglia della Sars “può mutare e propagarsi più facilmente”, riferiscono le autorità cinesi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha convocato un Comitato di emergenza.

Stefano Mugnai, coordinatore di Forza Italia in Toscana e vicecapogruppo alla Camera

Intanto c’è preoccupazione anche in Italia. L’onorevole Stefano Mugnai, vice presidente del gruppo Camera di Forza Italia e coordinatore regionale toscano, insieme a Erica Mazzetti ha presentato un’interrogazione urgente per chiedere ulteriori misure speciali di sicurezza e di controllo, non solo all’aeroporto di Fiumicino di Roma per i voli intercontinentali provenienti dalla città focolaio di Whuan, dove il personale sanitario farà un esame dei passeggeri appena scesi dagli aerei interessati, ma anche in altri aeroporti come quelli di Firenze e Pisa che vedono il transito di numerosi passeggeri provenienti dall’Oriente. «Il nuovo virus che sta colpendo la Cina si sta diffondendo e rischia di raggiungere un ulteriore livello. Il Governo non può trascurare il pericolo, soprattutto nelle città interessate dai festeggiamenti del Capodanno Cinese, evento che richiama e raccoglie diverse migliaia di persone».

Mugnai così prosegue: «A fine gennaio si terranno manifestazioni per il Capodanno cinese nelle principali città della Toscana, tra cui Prato. Ci chiediamo quindi se il Governo e la Regione Toscana si stiano attivando o abbiano attivato controlli speciali nei principali aeroporti. Il coronavirus si trasmetterebbe anche attraverso il contagio tra persone e la città cinese di Whuan è il capoluogo della provincia di Hubei, distante solo 850 chilometri da Wenzhou e dallo Zhejiang, la provincia da cui proviene la maggior parte dei cinesi residenti a Prato. In attesa delle decisioni del Comitato d’emergenza dell’Organizzazione mondiale della sanità, è essenziale che vengano prese tutte le misure necessarie per tutelare i cittadini e la salute pubblica».



Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741