Elezioni regionali, proiezioni: Emilia, Bonaccini sempre avanti (48,2%), ma lo scarto si restringe. In Calabria Santelli avanti di 20 punti

ROMA – Le proiezioni per l’Emilia Romagna, basate sugli scrutini finora effettuati, danno il candidato presidente del centrosinistra Stefano Bonaccini ancora in vantaggio. Questo almeno secondo la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai. Bonaccini sarebbe al 48,2%, la candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni è invece al 45,9% mentre il candidato del Movimento 5 Stelle Simone Benini è al 4,3%. Lacopertura del campione è del 6%.Dunque lo scarto rispetto agli exit poll si restringe.
Alle elezioni regionali in Calabria, secondo la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, il candidato presidente del centrodestra Jole Santelli è al 50,9% mentre il candidato del centrosinistra Pippo Callipo è al 30,7%. Il candidato del Movimento 5 Stelle Francesco Aiello è al 7,5% mentre il candidato indipendente Carlo Tansi è al 10,9%. La copertura del campione è del 6%.
Quanto ai partiti, in base alla I proiezione Swg-La7 con una copertura del campione dell’8%, alle elezioni regionali in Emilia Romagna, il Pd è al 31,2% mentre la Lega è al 31%. In testa è la coalizione del centrosinistra con il 46,6%, che appoggia il candidato Stefano Bonaccini, seguita dalla coalizione di centrodestra con il 44,9%. Quanto ai partiti per la coalizione di centrosinistra, la Lista Bonaccini presidente è al 7,4%, E.R. Coraggiosa al 4,4%, Europa Verde al 2,8%, Più Europa al 1,3% e Volt allo 0,5%. Tra i partiti in coalizione per il centrodestra, Fratelli d’Italia è all’8,3%, Forza Italia al 2,7%, la lista Borgonzoni presidente è al 2,1%, Giovani e Ambiente allo 0,6% e il Popolo Famiglia-Cambiamo è allo 0,2%.
