Neve in Toscana: dall’Abetone all’Amiata sparano i cannoni. Fine settimana in pista

FIRENZE – E’ finalmente terminata la lunga fase di caldo davvero anomalo che ha caratterizzato il meteo fino a martedì scorso sulla montagna toscana e non solo. In tutti i comprensori, dalla Lunigiana all’Amiata, sono tornati a funzionare i cannoni per la produzione di neve, davvero essenziali in questo inverno caldo e con poche precipitazioni nevose. La stagione dunque prosegue, anche se con grosse difficoltà da parte dei gestori degli impianti. Produrre neve ha infatti costi molto elevati in termini di energia e personale, e questo avviene però a fronte di presenze in calo a causa dell’assenza del richiamo della neve naturale e del paesaggio imbiancato, nonostante il forte impegno e le promozioni messe in atto. La stagione va avanti e si guarda con ottimismo a questo fine settimana, che si annuncia anche con il bel tempo.
Il Bollettino

L’Abetone (www.
Tempo di sci per le scuole anche al Casone di Profecchia in Garfagnana (www.
Appuntamenti
Molti gli appuntamenti previsti nel fine settimana, anche all’insegna del #nonsolosci.
All’Abetone la sera del 7 e dell’8 febbraio la pista Selletta sarà aperta per la risalita degli sci-alpinisti (@
E poi si avvicina San Valentino: Explora Outdoor proprio per il 14 febbraio propone alle coppie «Un amore di Ciaspolata», mano nella mano alla scoperta dei boschi (www.exploraoutdoor).
Alla Doganaccia confermata anche per questo sabato 8 febbraio lo sci in notturna a partire dalle ore 18.00. E’ stata invece rimandata al prossimo 23 febbraio la prevista Ciaspolata della Garfagnana, che era in programma a Careggine questo fine settimana.
