Skip to main content

Coronavirus: riapre Duomo Milano, positivi Assessore Lombardia e poliziotto a Roma, primo caso in Sardegna

Turisti davanti al Duomo di Milano (Foto ANSA)

ROMA – Vicende alterne in varie zone d’Italia per il Coronavirus.

Riapre, pur tra numerose cautele, il Duomo di Milano. Le porte secondarie sono state aperte alle 8 per una breve preghiera mentre ai fedeli che vorranno visitare la cattedrale, i quali entreranno in numero contingentato per evitare assembramenti, in base al Decreto della Presidenza del Consiglio, l’accesso sarà consentito dalle 9. La navata centrale è transennata all’ingresso principale ma – è stato spiegato – in quanto non ci sono messe, ed è comunque visitabile entrando dalle porte laterali.

Positivo al coronavirus l’assessore lombardo Mattinzoli
Alessandro Mattinzoli, assessore regionale allo Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia, è risultato positivo al coronavirus. Lo hanno reso noto il presidente della Lombardia Attilio Fontana e l’assessore al Welfare Giulio Gallera, aggiungendo come previsto per gli operatori dei servizi essenziali di pubblica utilità, tutta la giunta si sottoporrà ai test di accertamento.

Il Card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, ha tenuto a confermare il pieno rispetto della Chiesa alle disposizioni emanate in materia di coronavirus dal Governo. «Il pieno rispetto delle disposizioni governative esprime la doverosa disponibilità a condividere fino in fondo le difficoltà che il Paese sta attraversando: è il momento di una corresponsabilità nella quale la Chiesa porta il suo contributo di preghiera, di speranza e di prossimità. Questa prova deve poter costituire un’occasione per ritrovare una solidarietà che affratella».

Primo caso a Roma, poliziotto positivo – I test eseguiti durante la notte presso l’istituto Spallanzani confermano la positività al COVID-19 di un poliziotto. Così l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato. Sono stati informati il Prefetto e il Questore. Ricostruiti tutti i contatti stretti e posti sotto sorveglianza sanitaria. Si conferma il link epidemiologico con la Regione Lombardia prosegue l’assessore, parlando del primo caso a Roma.

Un paziente sardo è risultato positivo al Coronavirus: si tratta del primo caso nell’isola. La conferma della diagnosi – fa sapere la Regione Sardegna che ha ufficializzato la notizia – avverrà dopo la verifica del tampone da parte dell’Istituto superiore di sanità. L’uomo è ricoverato attualmente in un ospedale di Cagliari.

Mercoledì ci sarà una riunione telefonica tra i ministri dell’economia del G7 e dell’Eurogruppo per stabilire un’azione concertata sull’epidemia di coronavirus, ha fatto sapere il ministro francese Bruno Le Maire.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo