Skip to main content
La Lunigiana trema ancora

Coronavirus: grave un paziente a Livorno. Altro caso probabile a Pontremoli, chiusi pronto soccorso e scuole

La Lunigiana trema ancora
La Lunigiana

LIVORNO – Un uomo di 55 anni è risultato positivo al tampone del coronavirus: è ricoverato, in isolamento, nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Livorno. Il tampone, come da prassi, ora è in attesa di validazione da parte dell’Istituto superiore di sanità. A quanto risulta le sue condizioni sono molto gravi. Ha problemi respiratori importanti. È il primo caso di contagio in città. Il risultato del tampone è arrivato nella tarda serata di martedì 3 marzo.

PONTREMOLI (MS) – L’Azienda Usl Toscana Nord Ovest ha comunicato che a seguito di un caso probabile di coronavirus si è resa necessaria la chiusura precauzionale del pronto soccorso di Pontremoli (Massa Carrara). «Un paziente passato per il pronto soccorso e ricoverato in medicina -spiega una nota – è infatti risultato positivo al test e l’unità di crisi aziendale ha ritenuto opportuno sospendere l’attività dei due reparti per l’intera giornata per la necessaria sanificazione e per attivare la quarantena di personale e pazienti soggetti a potenziale contagio».

Decisa anche l’attivazione di un punto di primo soccorso all’esterno della struttura. L’Asl invita la cittadinanza a evitare di recarsi autonomamente all’ospedale di Pontremoli, mentre le ambulanze con pazienti a bordo vengono già  indirizzate verso altre strutture di pronto soccorso. L’Asl fornirà ulteriori aggiornamenti sulla situazione e sulle misure adottate e da adottare per la tutela della salute della popolazione.

Intanto, alla luce della sostanziale temporanea chiusura dell’ospedale di Pontremoli dovuta al caso di contagio da corona virus, i sindaci della Lunigiana hanno chiesto al presidente della Toscana Enrico Rossi di valutare un provvedimento di precauzionale chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. In attesa che il presidente si pronunci in merito, i sindaci hanno deciso di disporre una giornata di generale sanificazione degli edifici scolastici, salvo prendere altri successivi provvedimenti. Le scuole del Comune di Pontremoli quindi oggi, 4 marzo, rimarranno chiuse.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo