Skip to main content

Csm: Prestipino Giarritta procuratore capo di Roma, immediati i complimenti di Zingaretti

ROMA – Il Csm ha nominato Michele Prestipino Giarritta procuratore capo di Roma. Prestipino Giarritta, fino ad oggi procuratore aggiunto e facente funzioni di capo nella Capitale, è stato eletto a maggioranza dal plenum con 14 voti espressi. Otto preferenze sono state espresse per Francesco Lo Voi, capo della procura di Palermo, l’altro candidato arrivato al ballottaggio.

Ha 63 anni, ed è in magistratura dal 1984: a inizio carriera, ha svolto funzioni di pretore ad Avezzano, poi di magistrato di sorveglianza a L’Aquila. La sua esperienza da pm inizia nel 1996, a Palermo, per diventare quindi nel 2008 procuratore aggiunto a Reggio Calabria, passato, con lo stesso ruolo, nel 2013 a Roma. Tra i processi di spicco di cui si è occupato alla Dda di Palermo, quello a carico di Toto’ Riina e Bernardo Provenzano per la strage di viale Lazio.

«Faccio gli auguri al dottore MichelePrestipino che da qualche minuto e’ stato nominato capo della procura di Roma». Ad annunciarlo il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti, tanto per capire da che parte tira il vento.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo