Skip to main content

Coronavirus: il videomessaggio di Conte agli italiani (video). Il testo del decreto del governo

ROMA – Il premier Conte, conscio delle sue responsabilità e del ghrave momento che attraversa la nazione, ha inviato sul suo profilo facebook e sul sito della Presidenza del Consiglio, un videomessaggio agli italiani, per spiegare le ragioni delle decisioni del governo. Probabilmente anche lui si è reso conto che regna una grande confusione, e ha deciso di correre ai ripari, ma temiamo che non ci riesca. Un tempo si faceva un messaggio a reti unificate, adesso si utilizzano i social.

Ecco le parole di conte: «L’economia italiana ha bisogno di una terapia d’urto. Per una emergenza straordinaria c’è bisogno di una risposta straordinaria. Chiederò alla Ue tutta la flessibilità di bilancio necessaria per sostenere famiglie e imprese. L’Europa dovrà venirci dietro. Appronteremo un piano straordinario di opere pubbliche e private. Dobbiamo realizzare le infrastrutture necessarie. Per alcune opere adotteremo il modello del ponte Morandi a Genova».

«L’Italia tutta è chiamata a fare la propria parte. La sfida del coronavirus non ha colore politico, deve chiamare a raccolta l’intera nazione. L’Italia- conclude Conte – ce la farà. Dobbiamo continuare a lavorare insieme verso un comune obiettivo. Non dobbiamo stravolgere le nostre abitudini di vita, dobbiamo assumere un comportamento responsabile. Dobbiamo lavare le mani spesso, starnutiamo o tossiamo in un fazzoletto o nel gomito, manteniamo la distanza di un metro nei rapporti sociali. Usciremo insieme da questa emergenza, sapremo superare questa difficoltà e affermarci in tutto il nostro valore. Quando questa emergenza sarà finita – ha detto ancora – volgeremo lo sguardo indietro e saremo orgogliosi di come il Paese ha affrontato con coraggio questa emergenza, deciso a rialzare la testa: donne e uomini disponibili a rinunciare a qualcosa per un gesto di responsabilità verso i più fragili».

Sul sito della Presidenza del Consiglio è stato pubblicato il testo del decreto governativo.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo