Coronavirus Francia: stasera il Presidente macron rivolge messaggio ai francesi. Ma intanto portavoce critica l’Italia

PARIGI – La situazione è grave anche in Francia, tanto che stasera il Presidente M acron ha preannunciato un discorso alla nazione. Con 2.281 casi e 48 morti, la Francia è il secondo focolaio di nuovo coronavirus in Europa. Dal governo francese fino a ieri ci sono state dichiarazioni e azioni nel segno dell’apparente normalità per rassicurare i francesi sull’andamento dell’epidemia di Covid-19. Stasera al tg delle 20 il presidente Emmanuel Macron, come detto, interverrà per la prima volta ufficialmente con una breve dichiarazione alla nazione tesa a spiegare bene le cose e preparare il Paese alle prossime tappe.
Il Governo francese mette in campo nuove misure per contrastare anche lo shock economico che si delinea con l’emergenza coronavirus. In particolare, annuncia il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire, aumenterà dal 70 al 90% la garanzia dello Stato, attraverso la banca pubblica di investimento (Bpi) sui prestiti delle pmi. Questa garanzia dello Stato è uno strumento importante che dovrebbe permettere alle aziende di poter continuare ad avere dei prestiti e quindi della tesoreria che è il problema essenziale in questa fase. Ma non solo. Il Governo si appresta anche a creare un fondo di solidarietà per le imprese maggiormente colpite: lunedì annuncerò la modalità di funzionamento del fondo che deve soprattutto tutela le aziende più piccole. Le Maire, inoltre, ha spiegato che sarà propostoanche “uno slittamento dei tempi per il versamento dei contributi fiscali alle aziende.
Il Coronavirus è entrato anche in parlamento. Il capogruppo del Partito comunista all’Assemblea nazionale, André Chaissaigne, è il settimo deputato francese risultato contagiato dal coronavirus. A seguito di sintomi edi un test effettuato mercoledì, ho appreso che i risultati erano positivi. Sono stato immediatamente ricoverato a Clermont-Ferrand, ha scritto il 69enne parlamentare su Facebook dicendo di sentirsi in piena forma.
