Skip to main content

Coronavirus: le richieste di 700 ristoratori toscani

FIRENZE – I ristoratori toscani, gruppo di imprenditori della ristorazione della regione nato sull’onda della emergenza Covid 19, sta crescendo in maniera esponenziale, ha raggiunto oltre 700 adesioni. Il gruppo nasce come movimento apolitico, apartitico e slegato da ogni associazione per chiedere in primis la tutela della loro salute, dei loro clienti, dipendenti e rispettive famiglie e conseguentemente per chiedere tutele economiche affinché per loro sia possibile sopravvivere a questa difficilissima situazione.

A gran voce gli oltre 700 titolari di queste attività chiedono maggiori tutele per fronteggiare la diffusione del coronavirus, in particolare rivolgono un appello al presidente del consiglio Giuseppe Conte, al ministro della Salute Giuseppe Speranza, al ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, perché possano rispondere a una serie di richieste precise e circostanziate che non sono state previste ad ora.

Si chiede: la chiusura di tutte le attività h 24 al fine di tutelare la salute pubblica riducendo al minimo il contagio. Misura quanto mai necessaria per tornare al più presto alla normalità; cassa integrazione a deroga con 0 ore senza anticipo per le aziende, che consenta ai dipendenti di non esaurire le ferie; sospensione di tutti i contributi, oneri e tributi fiscali. E ancora: mediazione pubblica in una trattativa con i proprietari dei fondi per sospendere il pagamento degli affitti, con conseguenti aiuti ai proprietari degli immobili, eliminazione degli oneri bancari, moratoria per mutui e finanziamenti concessi dagli istituiti bancari, abolizione delle sanzioni per tutto il 2020 dei versamenti tardivi, congelamento per i prossimi 6 mesi di tasse, tributi statali, regionali e comunali con pagamenti a partire dal 2021.

Alcune di queste misure in realtà sono state già adottate.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo