Skip to main content

Slovenia limita gli arrivi dall’Italia. Ridotti i posti di frontiera

In Slovenia sono iniziati i controlli alla frontiera con l’Italia ANSA/MAURO ZOCCHI

LUBIANA – La Slovenia non  chiude il confine con l’Italia ma ha limitato l’accesso a soli sei punti di valico – Fernetti, Racchia, Robis, San Pietro-Vertoiba, Rabuiese-Skofije, e il passaggio di Krvavi potok nei pressi di Cosina – chiudendo tutti gli altri per poter meglio controllare gli ingressi. Lo ha detto il ministro della Salute, Ales Sabeder, precisando che gli stranieri possono entrare solo se in possesso di un certificato medico rilasciato loro dall’autorità competente non più di tre giorni prima che attesti la negatività al coronavirus.

In Slovenia sono iniziati i controlli alla frontiera con l’Italia, e l’ingresso di persone è consentito solo ai cittadini sloveni o ai possessori di un permesso di residenza permanente o temporanea. Ieri il governo di Lubiana aveva annunciato la decisione di chiudere il confine con l’Italia per contenere il contagio da coronavirus.

La polizia slovena è schierata sui confini con l’Italia, ma ai valichi principali gli agenti aspettano il via libera da Lubiana per avviare le verifiche delle persone che transitano. Sembra invece più probabile, fino a questo momento, la chiusura dei confini secondari tra i due Paesi. Anche in questo caso, però, si attendono da Lubiana indicazioni più dettagliate. Intanto, i lavoratori transfrontalieri in transito si fermano a chiedere informazioni, così come chi è diretto verso la Croazia. Il governo di Lubiana ha annunciato una stretta che prevede il passaggio agli italiani solo con certificato medico che accerti la negatività dell’esame del tampone negativo al coronavirus fatto negli ultimi tre giorni. Sul versante italiano, intanto, polizia ed esercito controllano i veicoli in transito. Viene richiesto per il passaggio il modulo di autocertificazione, compilato o anche da compilare sul posto


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo