Skip to main content

Coronavirus: intesa Confindustria – sindacati – governo firmata stamani dopo videoconferenza

Palazzo Chigi

ROMA – L’intesa tra Confindustria, sindacati e governo per tutelare la salute delle persone nelle aziende, firmata questa mattina alle 7,30 dopo un’intera giornata (iniziata alle 11,30 di ieri) e una lunga maratona notturna in video conferenza, va ad attuare e a rafforzare le misure già previste nel Dpcm dell’11 marzo.
Ulteriori misure quindi sono previste a salvaguardia della sicurezza dei lavoratori pur garantendo l’attività lavorativa dove non è possibile ricorrere allo smart working. In particolare «si favoriscono orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da evitare il più possibile contatti nelle zone comuni (ingressi, spogliatoi, sala mensa) e dove è possibile, occorre dedicare una porta di entrata e una porta di uscita da questi locali e garantire la presenza di detergenti
segnalati da apposite indicazioni. Gli spostamenti all’interno del sito aziendale – si legge nel documento – devono essere limitati al minimo indispensabile e nel rispetto delle indicazioni aziendali’. Non sono consentite le riunioni in presenza. Laddove le stesse fossero connotate dal carattere della necessità e urgenza, – si legge – “nell’impossibilità di collegamento a distanza, dovrà essere ridotta al minimo la partecipazione necessaria e, comunque, dovranno essere garantiti il distanziamento interpersonale e un’adeguata pulizia/areazione dei locali»


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo