Skip to main content

Coronavirus: dopo il nuovo annuncio di Conte si moltiplicano code e sconcerto della gente

FIRENZE – Dopo la nottata passata quasi in bianco dagli italiani per aspettare le consuete comunicazioni del premier solo al comando, ovviamente sulla sua pagina Facebook, mai su canali ufficiali, stamani le code davanti ai supermercati sono aumentate, visto il grande disorientamento della gente, frastornata dai continui annunci e dal continuo cambio di direzione del premier. Che ormai governa con alcuni ministri e la protezione civile, in un vuoto di democrazia che il presidente Mattarella sta osservando, riflettendo sul da farsi.

Stamani sono uscito per comprare il giornale (ancora è permesso, ho scattato alcune foto che documentano la situazione, e verificato che gli esercizi rispettano le grida televisive continue e non chiare del premier.

I fiorentini dunque si adeguano, lo fanno per senso di reponsabilità, pronti a usare l’arma del voto se prima o poi ci sarà concesso di dare un giudizio su questa maggioranza. Qualcuno certo sarà terrorizzato dalle minacce del sindaco Nardella di sguinzagliare legioni di vigili urbani in borghese per controllare o dalle ripetute dichiarazioni della ministra Lamorgese che ha dirottato le Forze dell’ordine contro chi trasgredisce a queste regole poco chiare, tralasciando fatalmente controlli su altri fenomeni.

I controllori non possono essere dappertutto e sono costretti per di più a faticosi controlli burocratici (verifica delle autocertificazioni) e successivamente, ove necessario, alla denuncia all’Autorià giudiziaria. Che da parte sua, almeno a quanto leggiamo su qualche cronaca cittadina, annuncia che i trasgressori all’obbligo della quarantena rischiano fino a 12 anni di carcere.

 


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo