Skip to main content

Sanità: Orlando (Pd) e Crimi (M5S), riportare la sanità alla competenza dello Stato

Andrea Orlando

ROMA – Ci voleva l’epidemia di coronavirus per far capire anche a sinistra i guasti di decenni di gestione della sanità a livello regionale. Adesso Orlando (Pd) e Crimi (M5S) invocano il ritorno a un’unico sistema di sanità statale, soprattutto con riferimento alle gestioni delle regioni di destra, ma chi è senza peccato scagli la prima pietra.

« Dopo la crisi per il coronavirus, e traendo una lezione da quanto successo, bisognerà cominciare a pensare se sia il caso di far tornare in capo allo Stato centrale competenze come la Sanità». Lo dice il vicesegretario del Pd Andrea Orlando, intervistato dalla Stampa. Un discorso di sistema da fare con calma dopo’, riflette Orlando rimarcando l’importanza del sistema sanitario nazionale. Perché, osserva, a seconda della qualità del sistema regionale che trovi, rischi di avere una speranza di vita differenziata. E nel sostenere che non era certo prevedere un evento come l’epidemia da coronavirus, Orlando afferma tuttavia che «in ogni caso, la prima considerazione è quella che abbiamo sottovalutato l’importanza del sistema sanitario nazionale motivo per cui se non avessimo avuto un sistema universalistico, avremmo visto scene come in altri Paesi di persone escluse dalle cure, per scelta politica». Cio’ che fa ritenere al numero due dei dem che «dobbiamo rivedere semmai qualche concessione eccessiva al privato, il quale si è pensato che potesse surrogare alcuni pezzi del sistema e invece la distribuzione dei pesi ha ridotto la sua presenza territoriale e ha creato una suddivisione dei ruoli in cui per altro il privato si è preso i pezzi piu’ remuneranti, lasciando sulle spalle del pubblico le rianimazioni». E secondo Orlando, quella del sistema sanitario nelle mani del governo deve essere la prima riforma dopo la crisi».  Sperando che la riforma non inglobi tutte le clientele sviluppatesi negli anni a livello regionale.

D’accordo anche il viceministro dell’Interno e capo politico del M5S, Vito Crimi : «Riforma per ridare allo Stato la competenza sulla sanita’? Dopo l’emergenza, magari, noi porteremo avanti questa proposta, noi siamo sempre stati per riportare la sanita’ alivello nazionale».

Ma non è solo la sanità da riportare a livello statale. Ci sono tante altre materie di competenza concorrente da togliere alle voraci regioni, come prevedeva il referendum di renzi, che purtroppo è stato bocciato anche per questa parte.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo