Skip to main content

Ue coronavirus: Macron e Merkel elaborano posizione comune. Il presidente terrà il terzo discorso ai francesi

PARIGI – Emmanuel Macron intende unirsi alla cancelliera Angela Merkel nella ricerca di una soluzione per le misure fiscali che la Ue dovrà mettere in campo per affrontare la crisi del coronavirus. Lo riferiscono fonti vicine alla Presidenza francese. La proposta unitaria franco-tedesca dovrebbe essere presentata al prossimo vertice dei capi di Stato e di governo della Ue. Macron e Merkel terranno dei colloqui bilaterali in video conferenza nei prossimi giorni, hanno riferito le fonti senza fornire ulteriori dettagli sulla tempistica.

Macron e Merkel, hanno riferito ancora le fonti, hanno avuto un colloquio oggi e hanno concordato che i nuovi strumenti fiscali dovrebbero continuare ad essere discussi al livello più alto. Le fonti dell’Eliseo hanno confermato che al momento non c’è accordo a livello di Eurogruppo per uno strumento che implichi un debito comune. Il presidente francese, insieme alla cancelliera tedesca, intende proporre l’uso del bilancio Ue per fronteggiare l’impatto economico della crisi. Francia e Germania puntano anche a rafforzare l’indipendenza della Ue di fronte alle crisi sanitarie, ad esempio attraverso la produzione europea di farmaci. L’operatività franco-tedesca non si ferma, ha detto ancora la fonte della Presidenza francese.

Il Presidente Macron parlerà ai francesi. E’ il terzo intervento di Macron dall’inizio della crisi dell’epidemia di coronavirus. Detto per inciso il nostro premier Conte ne avrà già fatti almeno cento, creando più confusione che altro. Secondo le anticipazioni di Europe 1, Macron parlerà in particolare del calendario del confinamento, alla quarta settimana nel Paese, e della situazione sanitaria in Francia, dove ieri i decessi complessivi hanno superato quota 10mila. Una situazione preoccupante, quindi, anche in Francia.

accordo, macron, merkel


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741