Skip to main content

Ue: Italia ha chiesto finanziamento sanitario, la risposta dopo l’estate

ROMA – Le iniziative verso l’Europa del Governo giallorosso Conte2, ormai il più screditato della storia,  le veniamo a sapere dalla Commissione e non dal premier, che tuttavia ogni giorno ci affligge con le sue chilometriche e inconcludenti conferenze stampa. Contestate ormai da tutti.

L’Italia ha presentato una richiesta al Fondo di solidarietà europeo per il sostegno, per la pandemia da coronavirus. Lo annuncia un portavoce della Commissione Ue. A marzo l’Esecutivo comunitario aveva cambiato il mandato per ampliare lo scopo degli aiuti anche alle questioni che riguardano l’emergenza sanitaria. La Commissione Ue attende ulteriori domande e dal 24 giugno le valuterà come un pacchetto, per poi presentare gli aiuti finanziari al Parlamento e al Consiglio europeo.

L’Italia è il primo Paese a presentare domanda di aiuto finanziario al Fondo di solidarietà dell’Ue. Nella sua lettera Roma annuncia che i dettagli sulla richiesta di assistenza arriveranno nelle prossime settimane, spiega il portavoce. Il mandato del Fondo di solidarietà europeo, di solito dedicato all’assistenza in caso di disastri naturali, è stato ampliato per aiutare a finanziare le spese per aiuti sanitari. Le domande degli Stati membri possono essere presentate fino al 24 giugno, e la Commissione europea si prenderà il tempo per un’analisi accurata e per fare in modo che la distribuzione degli aiuti sia equilibrata. I tempi del finanziamento realisticamente sono dopo l’estate. Tempi assai brevi, facciamo a tempo a morire tutti! Che vergogna!!!


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo