Meraviglia italiana: un nuovo portale che mostra le bellezze del nostro Paese, e accoglie proposte

ROMA – Meraviglia Italiana” (www.meravigliaitaliana.it), un portale e un magazine per scoprire nuove ricchezze ”nascoste” del nostro Paese. Accedendo alla pagina http://www.meravigliaitaliana.it/it/Proponi/ è possibile proporre una Meraviglia scelta tra i settori dei beni culturali, delle manifestazioni e tradizioni, delle eccellenze enogastronomiche, dei paesaggi e punti panoramici, dei siti culturali, al fine di censirle, raccontarle, promuoverle e in ultimo ”premiarle”, farle apprezzare dal grande pubblico.
Meraviglia Italiana, iniziativa senza alcuna finalità di lucro, è nata per portare alla luce, svelare e promuovere con una narrazione nuova, l’identità, l’unicità, l’eccezionalità dell’Italia, quindi per raccontare il suo immenso patrimonio storico, artistico e culturale con le sue innumerevoli, talvolta inespresse e sovente non troppo apprezzate, ricchezze, e per stimolare lo sviluppo di una più forte coscienza civica sulla necessità e opportunità di tutelare e valorizzare i beni pubblici.
Non solo storia, arte, cultura. Le nuove circostanze impongono una altrettanto incisiva azione di Meraviglia Italiana per la valorizzazione di settori chiave come l’artigianato e l’enogastronomia, l’italianità all’estero. Oltre il programma di censimento, schedatura, certificazione\votazionedelle nuove Meraviglie territoriali, artistiche e culturali nazionali,il nuovo obiettivo progettuale è uno screening, una selezione, un approfondimento e una certificazione delle Meraviglie Italiane nel Mondo, che consentirà, intanto e appunto, di internazionalizzare efficacemente l’iniziativa, e poi di gettare nuova luce, ponendo sottola lente di ingrandimento opere e giorni degli italiani oltre confine. Di scoprire e raccontare impegno, fantasia, creatività, organizzazione, e ancora unicità, del genio italico nei cinque continenti. Ciò, con immaginabile beneficio di una nuova immagine per il Sistema Paese, e di nuove opportunità di interrelazione, aggregazione, crescita, per i fruitori e i protagonisti del progetto, quindi per il pubblico dei giovani italiani in cerca di strada e di prospettive.
