Skip to main content

Monte Paschi: perdita consolidata di 244 mln euro nel primo trimestre

SIENA – Mps chiude il primo trimestre con una perdita consolidata di 244 mln di euro, a fronte di un utile di 28 mln di euro conseguito nello stesso periodo del 2019. Lo si legge in una nota. Pesano le rettifiche addizionali non ordinarie per 193 milioni di euro (sia su crediti performing, sia su crediti non performing) legate al nuovo contesto macro e componenti negative non operative per 112 milioni di euro. La banca “puo’ contare su solide basi per affrontare la grave crisi in corso con coefficienti patrimoniali oltre i requisiti regolamentari, e una “solida posizione di liquidita’ anche dopo il rimborso nel trimestre di 8 miliardi di titoli assistiti da garanzia governativa” .

Mps ha ricevuto 21mila e 800 domande per i prestiti garantiti dallo Stato fino a 25mila euro. E’ quanto ha affermato l’ad Morelli nella conference call sui risultati trimestrali secondo cui il controvalore è di 450 milioni di euro. Mps ha anche ricevuto domande per 90mila moratorie sui crediti, di cui 48mila da imprese, per un’esposizione lorda di 10,2 miliardi di euro. Il 25% di queste è stato realizzato con iniziative ad hoc dello stesso gruppo.

Mps “è ora tornata sul mercato” e siamo “riusciti a rilanciare la banca e riposizionarla commercialmente” nonostante un “piano di ristrutturazione massiccio” e gli “oneri” stringenti con le autorità Ue. Questo il commento dell’ad uscente Marco Morelli presentando agli analisti i conti trimestrali. Morelli ha quindi sottolineato come sia ora “Il momento di un nuovo piano industriale” per consentire al gruppo di “posizionarsi alla pari con i nostri rivali” che stanno rivedendo “gli obiettivi” a causa del nuovo quadro economico.

 

 

 

 


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo