Le Sardine su twitter affermano che Aldo Moro fu ammazzato dalla mafia, poi si correggono

MILANO – Un tweet delle Sardine affermava che Aldo Moro era stato ammazzato dalla mafia e non dalle Brigate Rosse accomunandolo a Peppino Impastato. La frase ha destato scalpore e sollevato commenti ironici da un lato e scandalizzati (per l’ignoranza) dall’altro. Nel giorno dell’anniversario dell’omicidio del leader della Democrazia Cristiana e dello studente comunista che aveva sfidato Cosa Nostra in Sicilia il profilo twitter 6000 Sardine, quelli che volevano cambiare l’Italia, ricorda l’anniversario di Moro e Impastato «ammazzati dalla mafia»
L’errore del tweet è davvero clamoroso: «La notte del 9 maggio 78 fu l’emblema di un Paese che stava per cedere al baratro. In un’epoca in cui l’assenza di memoria è uno dei nemici peggiori di questo paese vale sempre la pena di ricordare Aldo Moro e Peppino Impastato ammazzati dalla mafia».
Il rimedio, in ritardo, è peggiore del male. Dopo aver cancellato la frase infelice, le Sardine twittano: «Un TW è uscito per errore, non pronto per la pubblicazione. Perdonateci. La parola ammazzati doveva essere al singolare. Solo Impastato è stato ucciso dalla mafia. Un grave errore di battitura, mai metteremmo in dubbio la storia e condanniamo l’operato della mafia e delle BR».
