Firenze: ripartono le messe, lettera del Cardinal Betori con le indicazioni dell’ufficio liturgico
FIRENZE – Il Cardinale Giuseppe Betori,Arcivescovo di Firenze, ha diramato con lettera diretta ai sacerdoti, le indicazioni preparate del’Ufficio Liturgico della Curia per dare concreta attuazione alle disposizioni sulla ripresa delle celebrazioni liturgiche (Applicazione Protocollo). Il Cardinale, sempre prudente nelle sue comunicazioni, raccomanda di porre estrema attenzione, di mettere in atto severe precauzioni, e di dare fedele attuazione alle indicazioni diramate.
Occorre evitare che il ritrovare! insieme possa, in qualche modo, essere causa di nuove infezioni per disattenzioni, superficialità, voglia affrettata di partecipare senza essere nelle condizioni di età salute per farlo.
Il Cardinale, in questa prospettiva, raccomanda ai sacerdoti di essere vigili: se in una specifica situazione, a causa degli ambienti e dei pochi collaboratori o altro, non si ritiene di poter celebrare alle condizioni stabilite occorre confrontarsi con gli organi curiali e, dopo il confronto, si potrebbe anche giungere alla conclusione che in quel luogo le celebrazioni pubbliche non riprendono.
Il Cardinale termina annunciando un appuntamento che «credo ci possa rendere lieti». Sabato , 30 maggio alle ore 9:30 in Cattedrale sarà celebrata la Messa Crismale.
E conclude: «A presto, finalmente!»