Skip to main content

Ministro Le Maire: senza solidarietà il progetto europeo è ridicolo per l’Italia, ma non solo

Commissione Ue

PARIGI – «Se non c’è solidarietà nell’Ue, non c’è interesse politico a costruire l’Eurozona. E credetemi, per certi Paesi, penso in particolare all’Italia, il fatto che manchi la solidarietà rende ridicolo il progetto europeo». Lo dice il ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire, durante un briefing on line con la stampa da Parigi, alla vigilia della videoconferenza dell’Eurogruppo di oggi 15 maggio, che dovrebbe finalizzare il lavoro sul piano Sure per l’occupazione, quello della Bei per le imprese e le linee di credito anti pandemia del Mes.

«A segnalare l’esistenza della solidarietà europea, continua Le Maire, sarà il fondo per la ripresa, che è la sua espressione finanziaria e che dovrà avere come minimo una dotazione di mille miliardi di euro. Se c’è il fondo, c’è la solidarietà; se non c’è il fondo, non c’è solidarietà, anche perché gli strumenti messi in campofinora non bastano a mettere in pratica la solidarietà di cui c’è bisogno».

Per il ministro francese, che segue con attenzione i sondaggi dell’opinione pubblica italiana, l’Europa deve fare di più, deve dare prova concreta della sua solidarietà con Roma. Perchè gli italiani, conclude, «hanno la sensazione di essere abbandonati dall’Ue. L’Italia è stata colpita terribilmente dalla crisi e deve essere terribilmente sostenuta».


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo