Skip to main content

Germania: negli ultimi anni sono rientrati oltre 100 membri dell’Isis. L’allarme dei servizi

BONN – Negli ultimi anni sono rientrati in Germania oltre cento membri dell’organizzazione terrorista Isis, che hanno esperienza di combattimento o hanno ricevuto un addestramento militare. «In oltre cento casi finora, le autorità di sicurezza hanno informazioni sulla partecipazione attiva di persone che sono rientrate in Germania a combattimenti in Siria o Iraq, o sul loro addestramento a questo fine», ha spiegato un portavoce alla Dpa.

Il portavoce ha aggiunto che queste persone «sono al centro di indagini di polizia e da parte della magistratura,  il numero di condanne si aggira nella fascia media delle due cifre». Secondo i dati, le autorità ritengono che oltre 1.060 islamisti abbiano lasciato la Germania con destinazione Siria o Iraq negli ultimi anni e che circa un terzo siano ritornati. Le autorità di sicurezza hanno applicato un approccio globale, che include la deradicalizzazione e il reintegro, oltre al giudizio penale e al seguire i singoli casi. L’Isis, o Is, ha invaso ampi territori del nord e dell’est iracheno nell’estate del 2014, espandendosi poi in Siria, in preda alla guerra civile. Le truppe locali e una coalizione internazionale guidata dagli Usa è poi riuscita a ridurre gradualmente la presa degli islamisti nei due Paesi. Nel marzo 2019, l’Isis ha perso il suo ultimo bastione nell’est della Siria, ma cellule jihadiste restano attive in entrambi i Paesi.
Nelle ultime settimane è aumentata la frequenza degli attacchi, cosa che indica, secondo diversi osservatori, una rinascita della milizia terrorista


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo