Skip to main content
Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale della Toscana

Toscana: lapide per i 50 anni della Regione all’ingresso del Palazzo del Pegaso

Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale della Toscana
Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana

FIRENZE – I cinquant’anni della costituzione della Regione Toscana, Celso Galilei, medico e scienziato e padre del piu’ celebre Galileo Galilei, e il Granduca Pietro Leopoldo, saranno commemorati con tre lapidi che saranno apposte
rispettivamente a Firenze, Santa Maria a Monte (Pisa) e Zeri (Massa). Lo ha deciso il Consiglio regionale con il voto su due distinte delibere promosse dalla commissione toponomastica di cui fanno parte il presidente Eugenio Giani e i consiglieri Jacopo Alberti (Lega) e Giacomo Bugliani (Pd).
La lapide con cui si commemorano i cinquanta anni della costituzione della Regione Toscana sara’ apposta nell’ingresso al n. 2 del palazzo del Pegaso. Come ha ricordato il presidente Giani illustrando l’atto all’aula, la Toscana voto’ per l’elezione del primo Consiglio regionale nei giorni 7 e 8 giugno del 1970. La prima seduta si svolse il 13 luglio e in quell’occasione fu eletto presidente del Consiglio regionale Elio Gabbuggiani. Nella successiva seduta fu eletto presidente della Regione Lelio Lagorio.

50 anni, lapide, regione toscana


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741