Un duro comunicato di protesta

Piombino, ex Lucchini: sindacati contro Jindal chiedono intervento governo

di Paolo Padoin - - Cronaca, Economia, Politica

PIOMBINO – La richiesta di un rinvio di 12 mesi per la presentazione del piano industriale per la ex Lucchini da parte di Jindal ha provocato le proteste dei sindacati, che hanno emanato questo comunicato:

«Apprendiamo dalla stampa, della richiesta da parte di Jindal di ulteriori 12 mesi di proroga nella presentazione del piano industriale. Colpisce che a partire dall’azienda, fino all’ultimo dei destinatari di tale eventuale richiesta, nessuno abbia sentito l’esigenza di confrontare tale preoccupante novità, con le organizzazioni sindacali a qualsiasi livello, prima di rilasciare le proprie dichiarazioni del caso. Una caduta di stile e di metodo inedito che lascia pensare sul nuovo che avanza.

Sul merito, conforta che al momento è confermata la Call-Conferenze tra il titolare del MISE, il Ministro Patuanelli e la Proprietà del Gruppo Indiano, informazione confermata anche dall’azienda, un passaggio che riteniamo a maggior ragione cruciale per le sorti di questo territorio.

Ci aspettiamo dal Ministro una maggior attenzione per Piombino nell’ambito dell’emergenza Siderurgica Nazionale.

Ci attendiamo per Piombino un intervento del Governo attraverso Cassa depositi Prestiti a fronte della presentazione del piano industriale da parte della multinazionale, un intervento governativo finalizzato agli investimenti certi e verificabili nel tempo.

Non siamo interessati per Piombino ad un intervento del Governo liquidatorio o di disimpegno.

Ma soprattutto pretendiamo per Piombino, certi che ne abbia il diritto, di essere convocati e aggiornati ad un qualsiasi livello, l’istante successivo al confronto programmato.

Se questo non avverrà o se si registrasse sufficienza e disinteresse, data la possibilità di muoversi tra regioni dai primi di giugno, le OOSS lavoreranno per una iniziativa per manifestare il proprio dissenso a Roma.

per FIM-CISL FIOM-CGIL UILM-UIL Provinciali Fausto Fagioli David Romagnani Lorenzo Fusco»

Tag:, ,

Paolo Padoin

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
Mail
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: