Skip to main content

Scuola, Roma: 8 giugno manifestazione alunni, genitori e insegnanti per chiusura anno scolastico


ANSA/ CESARE ABBATE

ROMA – Genitori, insegnanti, associazioni e comitati dei genitori di Roma facenti capo ad una ventina tra scuole e Istituti comprensivi della Capitale l’8 giugno, ultimo giorno di scuola, saranno nei luoghi cardine della didattica: scuole e piazze a loro adiacenti, parchi limitrofi ai plessi scolastici. Con loro ci saranno gli studenti. Per un giorno dell’ultimo saluto, ma anche e soprattutto per il lancio del ‘numero zero’ della scuola del futuro, quella del dopo Covid a settembre. Ad anticiparlo all’Adnkronos Francesca Morpurgo, presidente dell’Associazione genitori Falcone Borsellino, dell’omonimo Istituto comprensivo, e coordinatrice della cordata della Capitale.

«Saremo con i bambini e in sicurezza di fronte alle scuole, nelle piazze, nei parchi, nelle strade, uniti in una rete virtuale, con piccole azioni educative diffuse sul territorio come lezioni e concerti in piazza, consegna dei diplomi di fine ciclo, bike to schoole percorsi a piedi da scuola a scuola… Vogliamo dimostrare – prosegue – che il connubio bambini/ragazzi e corretta gestione delle norme anti contagio è possibile, come è possibile la mappatura degli spazi educativi alternativi. E vogliamo annunciare alla città che comitati e associazioni dei genitori nei prossimi mesi rifiuteranno la normalizzazione della didattica a distanza e le classi pollaio e ci saranno.

Aderiscono tra gli altri all’iniziativa: Ag Anita; Associazione Amici viale dei consoli 16; Asilo nel bosco; Cattive Ragazze; Comune Info; Associazione Crescendo in libertà; Comitato Genitori Deledda Pavoni; Ag Di Donato; Ag Falcone e Borsellino; Ag Fratelli Bandiera; Genima, Genitori in rete; Ag Giardinieri; Comitato Genitori Grazia Deledda; Ag Insieme si cresce; Ag I.c. Marcello Mastroianni; Ag Malvano Associazione Comitato Genitori Manzoni Pascoli; Ag Noi della Leopardi; AG Parco degli acquedotti; Piccola Polis; Ag Pisacane 011; Ag I.c. Regina Elena; Ag Regina Margherita, AgScuolaliberatutti; Ag Scuola Toti; Comitato dei Genitori I.c. Simonetta Salacone; Ag Via delle Carine; Comitato Genitori di Villa Fiorelli

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo