Skip to main content

Firenze: riaperta Galleria Accademia, subito code per vedere il David

La Galleria dell’accademia

FIRENZE – La Galleria dell’Accademia di Firenze,che custodisce il David di Michelangelo, per l’occasione spazzolato dalla polvere, ha riaperto oggi dopo il periodo di chiusura dovuto all’emergenza Covid-19, e fin dalle prime ore i visitatori si sono messi in fila. Per l’occasione la direttrice del museo Cecilie Hollberg e il sindaco Dario Nardella hanno portato un breve saluto al pubblico. Quello che ha riaperto i battenti è “un museo nuovo, dotato del nuovo impianto di areazione, in funzione già dal 29 maggio”, ha detto Hollberg. Novità della riapertura è anche la diminuzione del costo del biglietto intero, che è passato da 12 a 8 euro.

«Nel giorno della Festa della Repubblica – ha dichiarato Nardella – Un’altra bella notizia per la città e per l’Italia: il museo dell’Accademia riapre al pubblico e sarà di nuovo possibile tornare a visitare lo splendido David di Michelangelo.»

L’orario di apertura al pubblico per questa fase sarà il seguente: dal martedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00; il sabato e la domenica, dalle 9.00 alle 18.00. Lunedì chiuso .L’ultimo ingresso consentito sarà 30 minuti prima della chiusura. È raccomandata la prenotazione.

In questo primo periodo, al fine di monitorare la corretta distribuzione dei visitatori all’interno del museo, ne potranno essere presenti massimo 50 auspicabilmente innalzabili a 80, verificata la sicurezza dei visitatori. Non saranno ammessi gruppi. Per garantire un percorso in sicurezza, a senso unico, alcune sale come quella degli strumenti musicali, le sale laterali del 200 e del 300, compreso il primo piano, rimarranno temporaneamente chiuse. Il pubblico, prima dell’ingresso al museo sarà sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai37,5°, non sarà consentito l’accesso. Gli utenti che accedono al museo devono adottare le necessarie precauzioni igieniche personali. A tal scopo la Galleria dell’Accademia di Firenze mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani con specifici dispenser collocati in punti facilmente individuabili. È obbligatorio l’uso di mascherine e di guanti monouso e il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro e mezzo.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo