Skip to main content

Senato: approvato (158 si) il Dl elezioni, opposizioni assenti, duro confronto Casellati – Taverna (M5S)

ROMA – Via libera definitivo nell’Aula del Senato aldecreto legge elezioni. La fiducia posta dal Governo e’ stata approvata con 158 voti favorevoli. L’opposizione, come era gia’accaduto ieri nel voto poi annullato, non era presente in Aula.

Duro botta e risposta al Senato tra il presidente, Elisabetta Casellati, e la vice, Paola Taverna, all’inizio della seduta per la ripetizione del voto di fiducia dopo che ieri è risultato essere mancato il numero legale. «Non c’ero io, c’era la presidente Taverna, mi prendo le mie responsabilità», ha affermato tral’altro Casellati ricostruendo quanto accaduto.

«L’Ufficio di presidenza -ha protestato Taverna- è impersonale, fare nomi e cognomi svilisce solo l’istituzione. Io ieri presiedevo in sostituzione del collega La Russa, che coscientemente sapeva quello che sarebbe successo in quest’Aula, ossia la volontà di far mancare ilnumero legale e non una contrapposizione politica tra chi era a favore o era contrario al provvedimento, ma l’intenzione di minare l’istituzione e la sua espressione e di mettere il Paese nella difficoltà su un provvedimento che riguardava la data delle elezioni. In particolare intendo denunciare in quest’Aula il comportamento vergognoso del senatore Gasparri, che ieri in televisione andava a raccontare che la presidenza aveva mistificato il risultato nella figura della vicepresidente, che è lì per far rispettare quest’Aula. Io non mi sono mai sottratta al mio dovere e ieri sostituivo un collega e sostituivo nella sua figura l’istituzione che rappresento con onore e che ho sempre portato avanti con il massimo rispetto».

«Non capisco francamente -ha replicato Casellati- cosa significhi, leiha sostituto è basta, lei è vicepresidente e quando io vado via lei hasostituito. Cosa c’entra questa cosa? E’ una volontà di polemica inaccettabile».

Al di là delle polemiche resta il fatto inequivocabile che, al momento della votazione, la presidente era proprio la grillina Taverna.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo