Skip to main content

Commissario Ue: giustizia in Italia, peggiora la percezione d’indipendenza della magistratura

BRUXELLES – «Il numero di procedimenti penali resta il più alto di tutta l’Ue per le cause civili e commerciali. E le tempistiche per arrivare a una soluzione, nonostante si stiano riducendo, restano tra le più lunghe. Poi c’è il problema della carenza di giudici: il numero è tra i più bassi dell’Unione. E quando hai pochi giudici, ma il più alto numero di casi aperti, non va affatto bene». E’ il quadro dell’Italia – dove servono riforme – disegnato a La Stampa da Didier Reynders, commissario alla Giustizia, in attesa della presentazione da parte della Commissione europea dei dati del suo report annuale sui sistemi giudiziari nei 27 Paesi Ue.
«C’è qualche segnale di miglioramento, ma sono troppo timidi. Servono maggiori sforzi perché così si possono attrarre investimenti, indispensabili per la ripresa economica – dice – Bisogna espandere la digitalizzazione per migliorare l’efficienza del settore giudiziario e per favorire l’accesso alle informazioni. Bisogna – continua – dare
incentivi per favorire la risoluzione alternativa delle controversie. Bisogna digitalizzare, aumentare i giudici. Le risorse del Recovery Fund dovranno essere usate anche per questo. E poi c’è un peggioramento nell’indice relativo alla percezione di indipendenza della magistratura. E’ un indice basato sulla percezione, quindi se c’è un dibattito importante a livello politico e nell’opinione pubblica, questo ha certamente un impatto sulla percezione dei
cittadini. Poniamo molta attenzione alle modalità di selezione, così come – continua – ai processi disciplinari per giudici e magistrati».

Il commissario dimentica un fattore essenziale, bisogna far lavorare di più e meglio tutto l’apparato della giustizia, a cominciare proprio dai magistrati.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo