Skip to main content

Coronavirus: In Italia ci sono ancora 655 focolai, 102 accesi nella settimana dal 13 al 19 luglio

ROMA – L’ultimo bollettino sull’andamento della pandemia di coronavirus in Italia vede scendere il numero di contagi, ma l’emergenza Covid-19 è ancora in corso e lo conferma il numero di focolai nel nostro Paese. Secondo quanto riporta La Stampa, sono 655 i focolai che ancora sprigionano scintille in Italia. Di questi, 433 si trovano in Lombardia e 92 in Emilia Romagna. L’Emilia Romagna, nelle scorse ore, è diventata quella con il maggior numero di nuovi positivi, superando proprio la Lombardia.

Nella settimana dal 13 al 19 luglio presa in esame dall’ultimo rapporto secretato dell’Iss si sono accesi 120 nuovi focolai, 11 in più della precedente.

Nell’introduzione al monitoraggio settimanale, gli esperti hanno scritto: «È essenziale  mantenere elevata l’attenzione e continuare a rafforzare le attività di testing-tracking-tracing  in modo da identificare precocemente tutti i potenziali focolai di trasmissione e continuare a controllare l’epidemia. In caso contrario, nelle prossime settimane potremmo assistere a una inversione di tendenza con aumento rilevante dei casi a livello nazionale».

Infine l’invito a mantenere una elevata consapevolezza della popolazione generale sulla fluidità della situazione epidemiologica.  Nel report diffuso venerdì 24 luglio, l’Iss ha messo in guardia anche sull’abbassamento dell’età mediana dei casi di coronavirus in Italia, che ora si attesta intorno ai 40 anni.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo