Emergenza migranti: altri 85 sbarcano a Gallipoli, nave quarantena a Lampedusa

LECCE – Anche le coste pugliesi continuano ad essere teatro di arrivi incessanti di migranti, l’invasione continua e l’emergenza si aggrava. I pieni poteri di Conte dovrebbero servire a limitare questa invasione, non per tenere a casa gli italiani.
Intorno alle due di notte un veliero è sbarcato a Gallipoli, in provincia di Lecce, con a bordo 84 migranti. Sul posto è intervenuta la Croce rossa per i soccorsi. Intercettata dalle motovedette della Guardia di Finanza l’imbarcazione si era incagliata negli scogli. A bordo diversi nuclei familiari con 11 donnee 3 bambini. I migranti provenienti da Iran, Iraq, Somalia e Pakistan,visitati dai medici di frontiera Usmaf, stanno tutti bene. Una donna, colta da malore è stata trasportata in ospedale per ulteriori accertamenti.
Intanto proseguono senza sosta i trasbordi dei migranti sulla nave quarantena ‘Gnv Azzurra’ approdata questa mattina sull’isola di Lampedusa. Da più di due ore i migranti portati dall’hotspot di contrada Imbriacola vengono fatti salire sulla nave, con le mascherine e gli zaini, per restare a bordo. Sulla nave ci sono circa 1.000 posti disponibili. Fino a questo momento sono saliti a bordo circa 300 migranti. Entro oggi dovrebbe svuotarsi il centro d’accoglienza che fino alla notte scorsa ospitava oltre 700 persone su una capienza di 95 migranti. Ma presto, nonostante le promesse di Conte e Lamorgese, tornerà a riempirsi di clandestini forse infetti.
