La polizia municipale in azione

Viareggio e Pisa: vigili in strada e in spiaggia contro gavettoni e assembramenti

di Ernesto Giusti - - Cronaca, Top News

Vigili urbani in spiaggia a Viareggio (Foto ANSA)

VIAREGGIO – Il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, aveva emanato l’ordinanza: vietati i gavettoni nel giorno di Ferragosto. Così la polizia municipale è stata schierata in spiaggia, a Viareggio, per contrastare assembramenti di giovani villeggianti che trasgrediscono all’ordinanza del Comune di fare i cosiddetti ‘gavettoni’ di Ferragosto, cioè il lancio di secchi e palloni d’acqua alle persone.

I vigili urbani, chiamati dai bagnanti allarmati, sono intervenuti negli stabilimenti lungo la Passeggiata a mare per far rispettare l’ordinanza e impedire ulteriori possibilità di contagio a causa dei gavettoni d’acqua. Inoltre sono stati registrano assembramenti notturni in spiaggia e intenso lavoro delle forze dell’ordine sul litorale di Pisa. Nonostante gli appelli ad evitare le cosiddette spiaggiate di Ferragosto – party e feste di notte sulla battigia -, centinaia di giovani hanno invaso le spiagge libere da Marina di Pisa, a Tirrenia, fino a Calambrone, contravvenendo a qualsiasi norma relativa al distanziamento sanitario per evitare i contagi da Coronavirus.

Decine gli agenti di polizia, vigili urbani, carabinieri e personale della guardia di finanza hanno agito nelle spiagge, ma anche in strada e nel centro di Pisa, per assicurare il rispetto delle misure di contenimento del Covid-19. Nessuno dei giovani che con tende e sacchi a pelo avevano invaso gli arenili è stato denunciato. Peraltro tanti eventi in programma sul litorale sono stati annullati a seguito dell’allarme per la ripresa della diffusione del virus. Inoltre molti gestori di stabilimenti balneari da giorni avevano istituito a proprie spese servizi di controllo per evitare che i tratti di spiaggia in concessione restassero non vigilati e venissero invasi nelle ore notturne.

Tag:, , , , , ,

Ernesto Giusti

Ernesto Giusti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: