Skip to main content

Vaticano: l’elemosiniere del papa porta i poveri al mare, paga Bergoglio

ROMA – Vacanze per i clochard del Papa. Bagni e passeggiate nel litorale romano, nel pomeriggio verso l’ora del tramonto, e poi, la sera, tutti in pizzeria. Paga il Pontefice, che ha sempre nel cuore gli ultimi e ha provveduto ad organizzare per loro giornate che in qualche modo evochino un clima di vacanza. Ad accompagnare al mare praticamente ogni giorno – tranne i fine settimana perché le spiagge sono troppo piene – i clochard che gravitano attorno al Vaticano,

L’Elemosiniere del Papa, il cardinale Konrad Krajewski, che ha messo in piedi una organizzazione puntuale per il trasporto al mare dei senza tetto, rispettosa delle norme anti contagio. Il Vaticano fornisce a tutti l’occorrente da spiaggia: asciugamani, acqua, anche il costume. «Quasi ogni giorno andiamo al mare con i poveri – racconta padre Corrado in una intervista all’Adnkronos-. Prendiamo macchine e pulmini e, nel pomeriggio verso le 16.30 quando la gente diminuisce dalle spiagge, si parte. La sera tutti in pizzeria per la pizza pontificia perché paga Francesco». Destinazione litorale laziale di Passoscuro-Palidoro. «Andiamo nelle spiagge pubbliche. Con gruppi di 13-15 alla volta soprattutto per evitare assembramenti ma anche per riuscire a dialogare insieme la sera in pizzeria».

Per lunedì il pulmino vaticano è già organizzato per portare i poveri del Papa sulla spiaggia di Passoscuro. “E a settembre – annuncia l’Elemosiniere – al mare porteremo anche le donne con disturbi mentaliche sono accudite dalle suore di madre Teresa. Bello potere uscire dalle strade di Roma”.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo