I frati di Assisi per i migranti, coperte termiche sulle porte della Basilica
ASSISI – In occasione della giornata mondiale del migrante verranno installate, sulle porte della Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi, oltre 20 metri di coperte termiche. Il progetto artistico ”Eldorato” di Giovanni de Gara verrà inaugurato ad Assisi il 26 settembre alle 10 e si propone di tenere alta l’attenzione sul tema delle migrazioni e dell’accoglienza. L’obiettivo dell’istallazione, visibile fino al 27 settembre, è quellodi promuovere una riflessione profonda sull’accettazione del diverso da sé, sulle terre promesse e sull’aspirazione a un mondo diverso, costruito oltre l’idea di confine e capace di essere nuovamente umano.
“Le due porte della Basilica Superiore – ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato -saranno rivestite ”d’oro” con le coperte termiche in cui vengono avvolti uomini, donne e bambini che, stremati dalla loro odissea per mare e per terra, approdano nella ”terra dell’oro” in cui sperano ditrovare pace, fraternità e un futuro migliore. San Francesco – conclude padre Enzo – si sarebbe avvolto in questi teli accogliendo lasofferenza e la disperazione di chi fugge da una morte certa”.
I frati di Assisi, come Papa Francesco, si preoccupano solo dei migranti, degli italiani in difficoltà gliene interessa molto poco. Sociologia, non religione, largo ai clandestini, che fra l’altro, sono in larga parte musulmani.