Skip to main content

Nave Gregoretti: il calendario delle testimonianze del governo. L’Avvocato Bongiorno in sedia a rotelle, colpita da lastra di marmo

CATANIA – Al termine della Camera di Consiglio, il Gup Sarpietro ha disposto una nuova attivita’ istruttoria. Nel dettaglio, ha fissato l’audizione per il prossimo 4 dicembre dei ministri Luigi Di Maio e Luciana Lamorgese e dell’ambasciatore Maurizio Messari. Il gup ha anche disposto l’acquisizione di documenti sugli altri sbarchi avvenuti nello stesso periodo in Sicilia. Ecco i passi salienti dell’ordinanza:

«Premesso che la vicenda processuale sorge da un manifesto contrasto di giudizi tra la procura distrettuale e il tribunale dei ministri di Catania, e’ compito di questo organo giudicante vista la complessità e l’impegno per la valutazione del fascicolo di assumere prove per la decisione di merito».  Sono due le ‘direzioni’ indicate nell’ordinanza dal Giudice dell’udienza preliminare: “una di acquisizioni documentali e l’altra di assunzione testimoniale di soggetti qualificati e informati sui fatti di causa”. Tra i primi «accertare quanti e quali episodi di sbarchi di migranti simili sotto il profilo degli accadimenti quello della nave Gregorettisi siano verificati nel periodo in cui l’inquisito rivestiva la carica di ministro dell’interno estendo l’accertamento anche ad altri sbarchi avvenuti successivamente anche quando e’ cambiata la compagine di Governo (Conte 2). Sugli sbarchi devono essere accertati dalla polizia giudiziaria: la data dell’evento, la narrazione degli accadimenti che hanno preceduto lo sbarco, la data di indicazione del pos (porto sicuro) e l’accertamento di quale organo lo ha adottato, verifica degli eventuali procedimenti penali instaurati in relazione ai diversi eventi di sbarco. Per fare fare un’adeguata verifica adottata a livello governativo, in materia di immigrazione all’epoca dei fatti e ai rapporti con l’Ue anche con riferimento al cosiddetto ‘Patto di governo’- evidenzia infine il Gup Sarpietro – occorre assumere a verbale il premier Giuseppe Conte, l’allora vicepremier Luigi Di Maio,l’ex ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, l’ex ministro della Difesa Elisabetta Trenta, l’ambasciatore Maurizio Massari e il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese».

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà sentito nell’udienza fissata per il 20 novembre nell’aula bunker del carcere catanese di Bicocca. Nella stessa data saranno sentiti anche gli exministri Danilo Toninelli e Elisabetta Trenta.

Ammesse come parti civili l’associazione ‘Accoglierete’ che si occupa di minori non accompagnati, Legambiente, Arci e una famiglia di migranti che venne fatta sbarcare dalla nave.

«Ho sentito finalmente da parte di un giudice che quello che abbiamo fatto non lo abbiamo fatto da soli», ha detto Salvini in conferenza stampa con la legale Giulia Bongiorno, che si e’presentata in sedia a rotelle per un incidente avvenuto in Tribunale. «Giulia Buongiorno entra in tribunale con le sue gambe ed esce in sedie a rotelle – ha sottolineato Salvini -. E’surreale che una lastra di marmo sia finita sulla caviglia di un avvocato. E’ stata soccorsa immediatamente dagli operatori del 118. Chiedo al ministro Bonafede se è normale che in un tribunale della Repubblica si stacchino lastre di marmo. Si chiuderà un processoe e se ne aprirà un altro. L’immagine che diamo all’Italia al resto del mondo è particolare».

Bongiorno, Governo, Gregoretti, Salvini


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741