Attentato Vienna: ministro interno, autore era terrorista islamista. Quattro morti, oltre al terrorista
VIENNA – L’attacco nel centro di Vienna è stato compiuto da almeno un terrorista islamista. Lo ha detto il il ministro dell’interno austriaco Karl Nehammer. in una conferenza stampa stamane. «L’aggressore era un simpatizzante del gruppo di miliziani estremisti Stato Islamico». Al momento ci sono 1.000 agenti di polizia dispiegati in città, e le indagini sono in pieno svolgimento. Le autorità hanno invitato la gente ad evitare il centro della città. Non possiamo escludere in questo momento che ci possano essere altri autori», ha detto Nehammer.
Un commando in azione e un attacco multiplo in una Vienna affollata di persone alla vigilia del lockdown. La città è piombata nell’incubo del terrorismo, con una dinamica che assomiglia alla tragica notte del Bataclan di Parigi, il 13 novembre di 5 anni fa, con gli attentatori che hanno sparato a caso nei locali. E’ di tre passanti e un terrorista morti e numerosi feriti gravi il bilancio ufficiale finora dell’attacco a Vienna comunicato dal capo della polizia della città Gerhard Puerstl nel corso di una conferenza stampa. Un poliziotto è rimasto ferito in uno scontro a fuoco con un attentatore ed è stato sottoposto ad intervento chirurgico. Secondo il direttore generale per la pubblica sicurezza, Franz Ruf, proseguono i controlli serrati a Vienna, che sono anche stati estesi ai confini austriaci.
AGGIORNAMENTO ORE 8,45: E’ salito a quattro civili uccisi il bilancio dell’attentato condotto ieri sera a Vienna. Lo rende noto la polizia austriaca, spiegando che la quarta vittima è una donna che era ricoverata in gravi condizioni. Con l’attentatore, il bilancio dei morti è ora di cinque.