Skip to main content

Lampedusa: sbarcano 20 migranti, rafforzati i controlli


ANSA/ALESSANDRO DI MEO

LAMPEDUSA – Questo pomeriggio a Lampedusa c’e’ stato uno sbarco autonomo, circa 20 persone sono arrivate a bordo di una piccola imbarcazione. Dopo i controlli sanitari ed i tamponi anti-Covid19, i migranti sono stati trasferiti nel Centro di accoglienza all’interno del quale sono state recentemente rafforzate le procedure di identificazione, anche con l’ausilio di nuovi macchinari e di ulteriore personale delle Forze dell’Ordine giunto appositamente sull’isola.

«Dopo i drammatici fatti di Nizza abbiamo chiesto il potenziamento dei controlli – dice il sindaco Toto’ Martello – il governo nazionale ed in particolare il Ministero degli Interni si sono attivati predisponendo procedure di identificazione piu’ approfondite e mirate. Al tempo stesso ad ogni nuovo arrivo di migranti si effettuano attenti accertamenti dal punto di vista sanitario, in relazione al Covid. E’ la giusta risposta che si doveva dare, nel pieno rispetto dei diritti di ciascuna persona cosi’ come nel pieno rispetto della nostra comunità»:

Della serie, si chiudono le stalle dopo che sono scappati i buoi, tipico atteggiamento delle sinistre in tema d’immigrazione.

Nel frattempo è iniziato lo svuotamento dell’hotspot di Lampedusa dopo un intenso weekend di sbarchi in cui sono arrivati 250 migranti, a conclusione di una settimana, la prima di novembre, in cui sono stati 2430 le persone sbarcate sulle coste dell’isola delle Pelagie. La nave Rhapsody ha iniziato ieri le operazioni di imbarco, operando il trasbordo di 430 persone che dovranno effettuare la quarantena. I minori arrivati negli ultimi giorni sono stati imbarcati invece con il traghetto di linea arrivato a Lampedusa questa mattina. I trasferimenti serviranno a svuotare l’hotspot che ha superato le 1400 unità.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo