Migranti: continua l’invasione a Lampedusa e Pantelleria, alcuni sono positivi

PANTELLERIA – Continuano gli sbarchi a Pantelleria. Una ventina di tunisini, stamane, sono giunti sull’isola a bordo di due barchini. I migranti si sono diretti nella piazzetta di Scauri, dove sono stati bloccati dai carabinieri e condotti presso il centro di prima accoglienza, ormai al collasso. Nella struttura, un’ex caserma, che puo’contenere 25 ospiti, fino ad ieri si trovavano 102 stranieri, due dei quali in isolamento perche’ positivi al Coronavirus. E la notte scorsa 36 dei migranti sono stati trasferiti a Trapani peressere condotti altrove. Dal mese di giugno sono sbarcati sull’isola circa 1.500 migranti,se si considera tutto l’anno sono piu’ di 2.000.
Non si fermano gli sbarchi a Lampedusa,nell’Agrigentino. Tre le carrette del mare soccorse al largo dell’isola dagli uomini della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto. Intorno all’1.30 un barcone con 43 persone a bordo è stato intercettato da una vedetta delle Fiamme gialle, altri 15, invece, sono stati bloccati stamani dalla Capitaneria di porto, mentre un barcone con circa 100 migranti è stato intercettato dalla Guardia di finanza. Intanto sono terminate le operazioni di imbarco di 306 migranti sulla nave quarantena Suprema: a bordo ci sono complessivamente 762 persone,tra cui 81 positivi al coronavirus. L’imbarcazione a breve partirà alla volta di Augusta. Per continuare a svuotare l’hotspot di contrada Imbriacola sulla più grande delle Pelagie è arrivata anche nave Azzurra.
«Vergogna senza fine. Mentre sulla stampa si vocifera di un secondo lockdown, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese continua a tenere i porti spalancati all’immigrazione clandestina, rischiando di aggravare ancora di più la situazione sanitaria. Questo è un governo di irresponsabili». Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, commentando la notizia che alcuni immigrati sbarcati a Pantelleria sarebbero risultati positivi al Covid.
