Skip to main content

Napoli: Mons Battaglia, prete di strada, nuovo Arcivescovo. La scelta di Papa Francesco

NAPOLI – Nuovo arcivescovo a Napoli. Papa Francesco ha scelto monsignor Domenico Battaglia come nuovo capo della chiesa partenopea. Originario di Satriano in provincia di Catanzaro, 57 anni, dal 2016 vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata dei Goti in Campania. Monsignor Battaglia subentra al cardinale Crescenzio Sepe, 77 anni, che lascia la diocesi dopo averla guidata fin dal 2006. L’annuncio e’ stato dato poco fa nel giorno in cui la Chiesa festeggia la Madonna di Guadalupe, in contemporanea dalla Sala Stampa vaticana e dalla Curia napoletana.

Quella di monsignor Battaglia, conosciuto come ‘don Mimmo’ è una scelta simbolica da parte del Papa per una diocesi chiave .’Prete di strada’, pochi mesi fa don Mimmo tuonava contro il capitalismo selvaggio e accusava i potenti di vivere solo per se stessi e per il denaro.

Nato in Calabria, a Satriano (Catanzaro), il 20 gennaio 1963 e stabilitosi in Campania dal 2016, Domenico Battaglia è il prete degli ultimi. Ordinato vescovo il 6 febbraio 1988, venne eletto alla sede vescovile di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti il 24 giugno 2016. Fu poi ordinato vescovo il 3 settembre dello stesso anno. In una lettera sulle conseguenze della pandemia, mons Battaglia scrisse che il coronavirus ha messo a nudo la fragilità di questo nostro mondo. L’inconsistenza di ciò in cui pensavamo di aver trovato la chiave risolutiva di tutti i nostri problemi. La gracilità di quell’economia, che sia a livello locale, sia a livello globale, è stata ritenuta l’unica meta ed è stata vista e osannata come l’unica via, che al di fuori di ogni regola, porta l’umanità verso la felicità sulla terra.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo