Firenze: celebrata in Duomo la Madonna di Loreto, patrona dell’Aeronautica
FIRENZE – Stamane, nella cattedrale di Santa Maria del Fiore, l’Arma Aeronautica si è stretta attorno alla sua celeste protettrice, la Madonna di Loreto, per celebrare l’ annuale ricorrenza. La statua della Madonna Nera permarrà per alcuni giorni presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche delle Cascine, dopo aver fatto tappa in diverse città della regione, Pisa, Livorno ed altre minori, per poi riprendere il suo percorso iniziato l’8 dicembre 2019. Un viaggio prorogato fino al 10 dicembre 2021 nella speranza di poter recuperare manifestazioni annullate per la perdurante emergenza sanitaria.
Erano convenuti in Duomo per assistere alla cerimonia liturgica officiata dal cardinale Arcivescovo mons. Giuseppe Betori, Autorità civili, militari e religiose, Ospiti e rappresentanze della Scuola Militare Giulio Douhet e delle associazioni d’arma. Ad accoglierli, il Gen. di B.A. Urbano Floreani, insediatosi al comando della valorosa Istituzione, già Scuola di Guerra Aerea, nello scorso luglio. Tra i presenti l’Assessore Alessandro Martini, in rappresentanza del Sindaco, e il prefetto della provincia Alessandra Guidi.
Nel suo intervento conclusivo il gen. Floreani, dopo aver declamato la preghiera dell’aviatore, ha inteso sottolineare la grandezza del sentimento di devozione che lega tutti gli Aeronauti alla Beata Vergine Lauretana. Ricordando, che fu papa Benedetto XV a proclamarla ufficialmente celeste Patrona dell’Arma Aeronautica il 24 marzo 1920, accogliendo le richieste di tantissimi aviatori.
Il Giubileo del Centenario Lauretano, iniziato l’8 dicembre 2019, è stato prorogato fino al 10 dicembre 2021 nella speranza di poter recuperare manifestazioni annullate per l’attuale emergenza sanitaria. Nell’occasione del centenario l’aeronautica Militare promuove una raccolta benefica, “Un dono dal cielo”, a favore degli ospedali pediatrici “Giannina Gaslini” di Genova, “Bambino Gesù” di Roma e “Santobono Pausilipon” di Napoli.
