Skip to main content

Firenze: la Rinascente restaurata. Con lavori per 16 milioni di euro

La Rinascente, in piazza della Repubblica, a Firenze, restaurata attraverso lavori per 16 milioni di euro

FIRENZE – E’ stata completata in questi giorni la ristrutturazione dello store Rinascente di piazza della Repubblica, a Firenze. Festeggiata da una festosa coreografia luminosa di Natale che prende le due facciate dello storico palazzo. Il lavoro, costato circa 16 milioni di euro di fronte a una previsione di 12 milioni, è giunto a compimento con l’apertura del piano terra, creato ad hoc per celebrare l’artigianalità italiana e internazionale e il mondo della pelletteria, con la presenza dei marchi più rinomati del settore. Tratto caratterizzante è inoltre la realizzazione di quattro botteghe tematiche dedicate agli accessori, che si ispirano a luoghi emblematici della città capitale del Rinascimento.

La notizia del completamento del restauro è stata annunciata durante una teleconferenza stampa da Oliver Chidley e Martina Mio. I lavori, iniziati a settembre 2018, hanno coinvolto tutti gli spazi, le vetrine, la terrazza e i sei piani garantendo però l’apertura dello store durante tutto il periodo di rinnovamento: un palazzo di 3300 metri quadrati incastonato nel cuore della città in  piazza della Repubblica, con una terrazza che domina il paesaggio tra cupole e tetti di architetture storiche.

Il design concept del ground floor – ideato e realizzato dal celebre studio bolognese Marco Costanzi – rappresenta lo scenario ideale per le quattro botteghe tematiche allestite sul piano. Il pavimento in pietra grigia chiara, infatti, costituisce una base ottimale per le strutture espositive in ottone e vetro, mentre i banchi scultura in legno, accompagnati da elementi geometrici laccati, completano il disegno visivo, uniformato dalla parete in ceramica bianca realizzata a mano sullo sfondo, che collega i vari livelli espositivi in maniera elegante, fluida e armoniosa.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo