Skip to main content

Germania: debito pubblico al massimo storico, 2.195,1 miliardi di euro

BERLINO – Il debito pubblico della Germania ha raggiunto un nuovo massimo storico nel terzo trimestre del 2020. Il debito del bilancio pubblico complessivo (Federazione, Lander, comuni e associazioni di comuni nonché fondi di previdenza sociale, compresi tutti i bilanci supplementari) nei confronti del settore non pubblico (istituti di credito e il restante settore nazionale e non nazionale, ad esempio le imprese private sul territorio nazionale e all’estero) ammontava a fine trimestre a 2.195,1 miliardi di euro.

I dati sono stati diffusi dall’Ufficio federale di statistica Destasis. Alla fine del secondo trimestre del 2020 era già stato raggiunto il livello di debito pubblico più alto mai registrato nelle statistiche sul debito (2.109,2 miliardi di euro). Un analogo livello di indebitamento è stato registrato a fine 2012 (2.068,3 miliardi di euro). Da quel momento in poi, il debito pubblico è diminuito ogni anno.
Sulla base dei risultati provvisori, Destatis segnala inoltre che alla fine del terzo trimestre 2020 il debito pubblico è aumentato del 15,6%, pari a 296,4 miliardi di euro, rispetto alla fine del 2019. L’aumento è dovuto principalmente all’assunzione di fondi per finanziare le misure di finanziamento per il superamento della crisi del coronavirus. Rispetto al secondo trimestre 2020, il debito pubblico è aumentato del 4,1% (+85,9 miliardi di euro).

debito, germania, pubblico


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741