BRUXELLES – L’Europa ha ricevuto e continua a ricevere le prime dosi del vaccino anti-Covid-19 prodotto da Pfizer-BioNTech in vista dell’inizio della campagna di vaccinazione. Dal cielo o su gomma, c’è grande fermento dentro e fuori gli stabilimenti di Puurs in Belgio, dove la multinazionale farmaceutica statunitense ha il suo quartier generale europeo. Camion entrano ed escono in direzioni differenti. Budapest, Atene, Madrid, Berlino giusto per citarne alcune hanno già ricevuto le prime dosi e a loro volta stanno provvedendo a una distribuzione nazionale.
La farmacia centrale ospedaliera di Parigi ha ricevuto in mattinata le dosi del vaccino Pfizer-BioNTech che saranno inoculate agli anziani di due case di riposo a Sevran e Digione. Stesso discorso in Italia, dove le dosi per la vaccinazione partite dal Belgio in un furgone con cella frigorifera, scortate dalla frontiera del Brennero alla Capitale dalle pattuglie della polizia stradale e dei carabinieri, sono state visionate, presso la caserma dei carabinieri Salvo D’Acquisto a Tor di Quinto, prima di raggiungere in parte il reparto di Alto Biocontenimento dello Spallanzani. Altri lotti, invece, saranno destinati al resto d’Italia. Dal vaccino simbolico alla vaccinazione di massa Ciò a cui stiamo assistendo è soltanto l’inizio di quella che è destinata a diventare una vaccinazione di massa in tutt’Europa.
Gran parte degli ospedali dovranno attrezzarsi per somministrare il vaccino Pfizer, perché le caratteristiche del siero e le bassissime temperature di conservazione (-75 gradi) ne limitano la facilità di distribuzione. Un limite che potrà essere bypassato col tempo e a pieno quando altre aziende farmaceutiche, come Moderna o Astrazeneca, inizieranno a distribuire il loro vaccino che richiede meno vincoli di gestione rispetto al Pfizer-BioNTech.
Qui sopra pubblichiamo le foto degli arrivi dei carichi di vaccino in Germania, Polonia e Spagna.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.